Rialzi sedie con fantasia: migliori prodotti di Luglio 2021, prezzi, recensioni

Gli oggetti dedicati ai bambini sono di solito allegri, colorati, spesso con fantasie simpatiche. Pupazzetti, orsacchiotti, animaletti o simili decorano e rendono più gradevoli gli oggetti. E’ il caso anche dei rialzi sedie. Ma dobbiamo stare un po’ attenti se intendiamo acquistarne uno. Le fantasie sono divertenti ma potrebbero anche creare qualche problema. Allora analizziamo meglio il tema del rialzo sedia con fantasie.

Rialzo sedia con fantasie: perché

Un rialzo sedia è un seggiolino da porre su una normale sedia, affinché il bambino abbia la possibilità di accostarsi e mangiare al tavolo con gli adulti. Questo serve per risparmiare spazio rispetto alla presenza di un seggiolone. Ma è utilissimo anche per stimolare le autonomie e la maturazione del bimbo. Tra i sei ed i nove mesi, infatti, inizia sia a stare seduto sia a manipolare oggetti semplici, tipo il biberon. Possiamo utilizzare il rialzo a casa, ma anche portarlo con noi se pranziamo fuori. La maggior parte, infatti, sono pieghevoli e agevolmente trasportabili. Vediamo le caratteristiche di un rialzo sedia con fantasie.

Rialzo sedia con fantasie: quali modelli

La maggior parte di rialzi con fantasie sono tra i modelli morbidi. Si tratta di modelli con una struttura semirigida e rivestita in tessuto, pieghevoli e leggeri. Le spondine laterali sono basse e morbide; non hanno vassoio. Una volta piegati, assumono la forma di una borsa e come tale la possiamo portare con noi. Infatti, integrano una tracolla utile proprio a tale scopo. Offrono anche una molteplicità di tasche, in cui possiamo inserire bavaglini, pannolini o le posate del bambino. I tessuti hanno colori vari. Le fantasie includono disegni minuti, oppure personaggi dei fumetti o pupazzetti vari. Le troviamo sullo schienale oppure sulle cinture di ritenuta per il piccolo. La maggiore presenza di fantasie in questo gruppo di rialzi è legata proprio alla struttura che li costituisce.

Tessuti e pulizia

I tessuti che li costituiscono sono impermeabili, in genere nylon, poliestere e simili. Sono facilmente pulibili. I colori devono comunque essere atossici e solidi. Alcuni rialzi sono sfoderabili. In tal caso dobbiamo valutare la possibilità di lavarli in lavatrice, a basse temperature. Questo facilita l’igiene, soprattutto in caso di macchie più resistenti.

Rialzo sedia con fantasie: i modelli rigidi

Un secondo gruppo di rialzi include quelli con struttura in plastica e metallo. Regolabili in altezza, con braccioli solidi e vassoio anteriore. La struttura in plastica è colorata ma non sempre con fantasie. Infatti, in questo gruppo le fantasie sono presenti solo nel caso in cui il rialzo presenti imbottiture su sedile e schienale per il comfort del bebè. Qui dobbiamo fare attenzione perché le situazioni sono maggiormente differenziate. Le imbottiture devono essere rimovibili per la pulizia. Alcune sono lavabili in lavatrice, ed anche qui è bene informarsi.

Quali tipi di fantasie

Le imbottiture dei rialzi rigidi, a grandi linee, sono di due tipologie. Un tipo con fantasie minute, stampate sul tessuto. Un altro tipo, con disegni a dimensione maggiore che rappresentano personaggi di vario genere. Questi ultimi sono a rilievo. Spesso i modelli si differenziano proprio in base al personaggio rappresentato.

Rialzo sedia con fantasie: le migliori

Le fantasie più indicate, tuttavia, sono quelle piane e non in rilievo. Questo per due motivi. Primo, l’igiene. Sotto i motivi a rilievo si annidano maggiormente polvere e sporco di vario genere. Soprattutto, se consideriamo che il rialzo è fatto anche per stimolare il bimbo a sperimentare le proprie capacità. Il che, ovviamente, provoca inevitabili guai e conseguenti rapide pulizie. Teniamo conto che il rialzo, proprio in quanto pieghevole e trasportabile, è pensato anche per l’utilizzo fuori casa. Questo aumenta la necessità di pulizia. Secondo motivo: la pelle del bimbo. I bambini hanno la pelle sempre molto delicata, che suda e si segna con estrema facilità. Le fantasie a rilievo potrebbero segnare la loro pelle, soprattutto in estate quando magliette ed indumenti sono leggeri e sottili.

Rialzo sedia con fantasie: i colori

Colori e fantasie dei rialzi, al di là dei classici rosa e azzurro, hanno una varietà di toni che li rende adatti a tutti i bimbi. Questo facilita un eventuale utilizzo in famiglia dello stesso rialzo con bimbi di sesso diverso. Per chi ama un tocco di eleganza, sono facili da abbinare anche ad altri oggetti del corredino. E, con un po’ di inventiva da parte dei genitori, le fantasie dei rialzi sono anche un buon punto di partenza per stimolare nei più grandicelli il riconoscimento di figure e colori. Oppure, per inventare fiabe estemporanee per intrattenere il piccolo.

Insieme alla tipologia delle fantasie, è imprescindibile valutarne la conformità alle norme di sicurezza

Conclusioni

Ricordiamo che tutti i rialzi devono essere a norma di legge per tessuti, materiali e colori. Devono essere privi di parti facilmente staccabili, che i bambini riescono costantemente ad ingerire. Anche le cinture di ritenuta, a tre o cinque punti, devono essere a norma. Valutiamo dunque la presenza delle certificazioni: oltre la piacevolezza estetica, ne va di mezzo la sicurezza dei nostri figli.

Laura Daveggia è nata nel 1962 a Venezia, città in cui vive. Amante di musica classica, lettura e scrittura, ha pubblicato diversi articoli, sia online che cartacei, e due libri. Per breve periodo ha collaborato con Metropolitan Magazine e Fidelity House. Attualmente collabora con il blog “The Web Coffee” e con la rivista “Profilo Salute”.

Back to top
menu
rialzisedie.it